Front page

Editoriali

Una Chiesa in attesa

Ancora qualche settimana e il popolo di Dio che vive, opera e spera in questo estremo lembo d’Italia potrà abbracciare il suo nuovo Pastore e rivolgere al Vescovo Antonio il saluto grato per il servizio pastorale reso alla nostra Chiesa.!-->…

CON IL NOSTRO VESCOVO ELETTO SALVATORE

Abbiamo atteso il nuovo vescovo nella preghiera e nella preghiera è avvenuta la comunicazione della sua nomina. Da quel momento, nella liturgia eucaristica, preghiamo “in comunione con il vescovo eletto Salvatore”: diventa il modo più vero!-->…

Quanto è bello il presepe?

Se ti immedesimi, ti salva la vita nel dono della pace di + Antonio Staglianò Il presepe appartiene alla nostra tradizione di credenti in Gesù, Figlio di Dio nella carne umana: vero Dio e vero uomo, davvero nato da Maria di Nazareth!-->!-->!-->!-->!-->…

Cultura

Gente di poca fede

Quante volte abbiamo ripetuto l’espressione “segni dei tempi”, magari con un piccolo cedimento all’abitudine di utilizzare espressioni alla moda. Se leggiamo che oggi “40 giovani su cento sono senza Dio” siamo di fronte ad un dato, un!-->…

Approvato il Decreto sicurezza

Il nuovo provvedimento varato dal Consiglio dei ministri si occupa prevalentemente del fenomeno migratorio ma contiene anche altre norme in tema di prevenzione e di sicurezza. Lo si potrebbe chiamare “decreto Lamorgese”, visto che è!-->!-->!-->…

Politica

Verdetto amaro

Disinteresse, rassegnazione, sfiducia. Con quanti altri termini si può motivare il crescente fenomeno dell’astensionismo? All’indomani delle elezioni politiche dello scorso 25 settembre, quando si recò alle urne soltanto il 63% degli!-->…

Se fallisce la mediazione è una sconfitta per tutti

Il modo con cui si è risolta la crisi di governo aperta da Matteo Renzi non lascia tranquillo nessuno: Presidente del consiglio e Presidente della Repubblica in testa. Se i numeri alla Camera non destano preoccupazioni, quelli espressi dal!-->…