Front page

Editoriali

Perché sia sempre festa del lavoro

La Festa del lavoro, che fra qualche giorno celebreremo, non trae origine da un evento gioioso, tutt’altro. Il “primo maggio” - così venne definita nel 1889 la festa del lavoro o dei lavoratori – trae origine dal sacrificio di 11 persone!-->…

Un tempo per riflettere

Mentre risuonano ancora gli echi delle elezioni in Abruzzo, l’attenzione delle forze politiche è rivolta alle prossime elezioni regionali in Basilicata (21 e 22 aprile) e alle europee di giugno. È come se le elezioni costituissero la prima!-->…

Cultura

Dall’oscurità alla luce in mostra al Museo Diocesano

E' stata inaugurata a Noto, lo scorso 6 aprile,  la Mostra ““FULGET CRUCIS MISTERIUM. DALL’OSCURITÀ ALLA LUCE” alla presenza del Vescovo Salvatore e con la presentazione del critico d’arte Prof. Antonio D’Amico. La mostra che vede!-->!-->!-->…

Gente di poca fede

Quante volte abbiamo ripetuto l’espressione “segni dei tempi”, magari con un piccolo cedimento all’abitudine di utilizzare espressioni alla moda. Se leggiamo che oggi “40 giovani su cento sono senza Dio” siamo di fronte ad un dato, un!-->…

Politica

Usa il tuo voto

Elezioni Europee Una delle campagne elettorali più lunghe e inconcludenti sta per giungere al termine. Sabato 8 e domenica 9 giugno ci recheremo alle urne per eleggere i 705 rappresentanti del Parlamento europeo, di cui 76 italiani.!-->!-->!-->…

Verdetto amaro

Disinteresse, rassegnazione, sfiducia. Con quanti altri termini si può motivare il crescente fenomeno dell’astensionismo? All’indomani delle elezioni politiche dello scorso 25 settembre, quando si recò alle urne soltanto il 63% degli!-->…

Se fallisce la mediazione è una sconfitta per tutti

Il modo con cui si è risolta la crisi di governo aperta da Matteo Renzi non lascia tranquillo nessuno: Presidente del consiglio e Presidente della Repubblica in testa. Se i numeri alla Camera non destano preoccupazioni, quelli espressi dal!-->…