Sempre in movimento: le attività dell’ufficio catechistico

CONOSCIAMO IL NOSTRO NUOVO PASTORE

Sempre in movimento: le attività dell’ufficio catechistico

Sempre in movimento: così si può sintetizzare l’attività dell’Ufficio Catechistico della Diocesi di Caltanissetta negli anni in cui Mons. Salvatore Rumeo ne è stato il Direttore diocesano dall’1 settembre 2007.
A partire dall’Anno Pastorale 2007-2008 il Vescovo di Caltanissetta Mons. Mario Russotto stabiliva che ogni giovedì nelle comunità parrocchiali si svolgesse la Lectio Divina sulla pagina di Vangelo della domenica successiva: l’Ufficio Catechistico si è occupato di produrre delle tracce da fornire a tutti i sacerdoti con degli spunti di riflessione da poter condividere con i fedeli convenuti per la Lectio.
Sono stati anni pieni di attività ed iniziative, rivolte soprattutto alle nuove generazioni ed alla formazione dei catechisti e degli operatori pastorali: una su tutte la celebrazione della Giornata Diocesana dei Ragazzi di Prima Comunione e Cresima, incontro – festa annuale in cui tutti i bambini e giovanissimi che hanno ricevuto i Sacramenti dell’Iniziazione cristiana, si sono incontrati da ogni parte della Diocesi per trascorrere un momento di comunione e di festa gioiosa.
Negli anni 2011-2012, l’Ufficio Catechistico è stato in prima fila nella preparazione del Biennio Biblico e della Missione Biblica Diocesana, occasione di grazia per cementare ancora di più le Comunità parrocchiali e per creare una rete di conoscenze tra le varie realtà della Diocesi.
Particolare attenzione, poi, è stata posta sulla formazione dei catechisti: allo scopo di rispondere alle richieste pervenute in questi anni di sostenere le parrocchie nella preparazione dei catechisti, già nell’Anno Pastorale 2007-2008 si è svolta la “Scuola della Parola”, un percorso di formazione rivolto a catechisti ed operatori pastorali, con incontri su Sacra Scrittura, Liturgia, Teologia e Pedagogia. Negli ultimi tre anni, anche accogliendo l’invito di “Antiquum Ministerium”, con cui si istituisce il ministero di catechista, si sono svolti e continuano a svolgersi regolarmente gli incontri del Laboratori Diocesano, i cui centri di formazione sono otto e sparsi nel territorio della Diocesi, così da facilitare la partecipazione di tutti i catechisti.
Gli incontri si sono svolti anche durante la pandemia, coinvolgendo diversi docenti provenienti da tutta la Sicilia che hanno dato il loro personale contributo con dei video divulgati attraverso i canali social della Diocesi di Caltanissetta. Particolare cura è stata rivolta anche ai Cenacoli del Vangelo, gruppi di persone che si radunano nelle case per riscoprire il messaggio cristiano in relazione ai problemi della vita, per riscoprire la propria identità cristiana e aprirsi alla dimensione comunitaria della vita cristiana. L’Ufficio Catechistico si è preoccupato di predisporre le schede di riflessione partendo dalle Lettere Pastorali del Vescovo di Caltanissetta. Su questa impronta sono state predisposte anche delle schede di cenacoli rivolte ai cresimandi.

di Giulia Bonelli