A Noto: Fede, arte, musica, mercatino natalizio solidale “Venite adoremus”

L’iniziativa natalizia “Venite Adoremus” VIII Edizione: Fede, Arte, Musica, Presepi e Mercatino natalizio Solidale, ideato e promosso dalla Cooperativa Etica Oqdany in collaborazione con la Basilica Cattedrale di San Nicolò, il Seminario vescovile, e la Diocesi di Noto, presenta un ampio e ricco programma natalizio, che dall’8 Dicembre al 6 Gennaio, porterà visitatori e turisti ad immergersi nello spirito natalizio.

Quest’anno come segno di rafforzamento e condivisione dei gesti concreti del Progetto Policoro della Diocesi di Noto, la Cooperativa Oqdany si avvale della collaborazione della Cooperativa Shaqed. Questo sodalizio, è stato parte del progetto “Cercatori di Lavoro: imparare dalle migliori pratiche del lavoro per il bene comune”. La Cooperativa Shaqed ha aperto “La Porta di Elia”: un emporio solidale che, grazie al sostegno della Fondazione “Val di Noto” e della Fondazione “Madre Teresa di Calcutta”, favorisce l’integrazione sociale e l’inserimento lavorativo di un gruppo di disabili coinvolti nel Progetto Tobia. Questo progetto, pensato, realizzato e gestito dalla stessa Cooperativa, impegna giovani diversamente abili, al fine di potenziare la propria autonomia nella gestione della persona e della casa e, inoltre, favorisce l’esperienza lavorativa producendo oggetti di artigianato esposti nell’Emporio di via Nicolaci 8.

All’interno del Seminario vescovile è possibile visitare la “Terrazza delle gelosie” dove, nelle stanze d’ingresso, è stata allestita la mostra “Oggetti d’arte” di Egidio Zuccarello, Lucio Pintaldi e Cettina Lauretta, mentre nel terrazzo si può visitare il Mercatino natalizio.

Un altro appuntamento è “Nativitas Domini” nel Museo Diffuso, un itinerario museale guidato nelle chiese del centro storico di Noto con partenza dalla chiesa di San Domenico, a cura della guida turistica Corrado Crispino che illustrerà non solo la valenza storica artistica del centro storico, ma spiegherà anche il senso del Natale attraverso le opere d’arte presenti nelle chiese.

Eccezionalmente nel periodo natalizio dal 24 dicembre, nell’ambito del percorso “le Vie del Sacro” con partenza dalla Basilica Cattedrale di San Nicolò, sarà possibile visitare in Vescovado la cappella privata del Vescovo. Il percorso è a offerta libera e una parte dell’incasso sarà devoluto all’Associazione “Pino Staglianó”.

La manifestazione coinvolgerà altri attori culturali: l’Associazione Petali d’Arte, con opere d’arte effimera (bozzetti realizzati con la tecnica del sale colorato nelle chiese di San Domenico e nella Basilica del SS. Salvatore); il Maestro Andrea Talevi con l’esposizione delle sue opere nel nartece della Basilica del SS. Salvatore (il 6 Gennaio donerà in beneficenza una delle sue creazioni, che verrà sorteggiata alle ore 18,00);  l’Associazione Bandistica “Giovanni Belfiore” che il 27 Dicembre alle ore 21,00 terrà il concerto “Venite Adoremus” II edizione, nell’Aula Magna del Seminario vescovile.